I Centri Smile House in Italia
La Fondazione ha 8 Centri sul territorio nazionale suddivisi in 4 Centri Hub – Roma, Vicenza, Pisa e Monza, dove si svolgono attività chirurgiche primarie e trattamenti secondari e multispecialistici, e 4 Centri Spoke – a Cagliari, Taranto, Ancona e Catania, dove si svolgono trattamenti secondari e multispecialistici.
Roma
1 of 8Vicenza
2 of 8Pisa
3 of 8 Monza 4 of 8 Cagliari 5 of 8Taranto
6 of 8Ancona
7 of 8Catania
8 of 8Diagnosi e trattamenti
- Cure multispecialistiche per i pazienti provenienti da quella regione
- Trattamenti chirurgici primari e secondari
Formazione
- Programmi di formazione multidisciplinari
- Network di condivisione protocolli ed esperienze
- Corsi multidisciplinari sul trattamento delle LPS e altre malformazioni al volto per gli altri Spokes
- Training formativi per operatori sanitari coinvolti nel progetto Smile House
- Organizzazione di un MASTER in Cleft Surgery
- Organizzazione e partecipazione a congressi e conferenze nazionali ed internazionali
- Organizzazione corsi ECM
Ricerca
- Ricerca nella rete Smile House
- ERN (European References Network)
- Progetto FaSPE (Fascicolo Sanitario Personale Elettronico)
Diagnosi e trattamenti non chirurgici
- Consulenze prenatali
- Ortodonzia pre/posti chirurgica
- Programma di ortopedia facciale (molding, NAM) e follow-up
- Valutazione ORL
- Supporto psicologico alle famiglie
- Assistenza all’allattamento e alla nutrizione
- Trattamento ortodontico
- Trattamento logopedico
Hub
Roma
Vicenza
Pisa
Monza
Spoke
Cagliari
Taranto
Ancona
Catania
Roma
Il Centro si trova presso l’Ospedale San Filippo Neri, giusto accordo con la Regione Lazio e la ASL Roma 1, firmato il 14 marzo 2017 ed in corso di rinnovo.
Il Centro di Cura è coordinato dal Dottor Domenico Scopelliti e costituisce parte integrante dell’Unità Organizzativa Complessa di Chirurgia Maxillo-Facciale, svolge attività di diagnosi e trattamento delle malformazioni del volto, colloqui prenatali e preadozione, mirati a fornire un supporto medico ai futuri genitori di bambini nati con queste patologie.
Al suo interno è operativo un ambulatorio di ortodonzia, si svolgono regolarmente consulenze logopediche e psicologiche, prenatali e assistenza al parto e consulenze per la nutrizione e l’allattamento.
Presso la Smile House di Roma sono presi in cura anche pazienti che hanno seguito trattamenti chirurgici primari presso altri centri in modo da garantire anche a loro il completamento delle cure multidisciplinari, fino al termine della crescita.
L’attività chirurgica viene svolta, attualmente, una volta al mese in regime di weekend clinic; per accordi con la Regione Lazio l’Asl Roma 1, non essendo prevista presso l’Ospedale San Filippo Neri l’attività pediatrica, tale attività è autorizzata a fronte dell’impegno della Fondazione di integrare tutte le figure ed i percorsi per consentire lo svolgimento delle attività chirurgiche.
Il modello organizzativo dei weekend clinic prevede le seguenti attività:
Giorno 1 – VENERDÌ:
– Controllo clinico e ricovero dei pazienti candidati all’intervento del sabato;
– Allestimento delle sale operatorie, verifiche/integrazioni di materiali e farmaci necessari;
– Attività ambulatoriali (circa 30/40 visite e controlli clinici) così organizzate:
- prime visite
- consulenze in diagnosi prenatale
- controlli clinici pazienti operati
- visite multispecialistiche (chirurgiche, ortodontiche, foniatriche e logopediche, psicologiche, pediatriche, anestesiologiche etc.)
– Acquisizione, organizzazione e gestione di esami clinici, fotografici e del materiale scientifico ai fini di documentazione clinica, ricerca e medico-legale;
– Verifiche di coordinamento collegiale multidisciplinare sul procedere delle cure individuali;
– Svolgimento di programmi di formazione professionale per medici ed infermieri interni ed esterni per tutte le attività specialistiche.
Giorno 2 – SABATO:
– Svolgimento delle attività chirurgiche programmate;
– Dimissioni dei pazienti in Day Hospital:
– Guardia attiva post-operatoria e gestione delle varie eventuali urgenze.
Giorno 3 – DOMENICA:
– Dimissioni e rinvio ai controlli clinici ambulatoriali successivi che in genere si svolgono il mercoledì ed il sabato.
Al progetto collaborano attivamente alcuni Volontari della Fondazione che supportano il personale dell’Ospedale San Filippo Neri laddove questo è carente o mancante.
Vicenza
Il Centro si trova presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, già inserita nella Rete delle Malattie Rare Europea (E.R.N.), e riconosciuta come Centro regionale di riferimento per la diagnosi e la cura delle malformazioni cranio maxillo-facciali.
Il Direttore Generale Azienda ULSS 8 Berica, la dott.ssa Maria Giuseppina Bonavina, e il Presidente della Smile House Fondazione ETS, dott. Stefano Zapponini, hanno rinnovato il 2 marzo 2023 il protocollo d’intesa tra l’Azienda socio-sanitaria vicentina e la Fondazione, siglato nel 2018.
Il Centro, coordinato dal dott. Ugo Baciliero, Direttore della U.O.C. Chirurgia Maxillo-Facciale, effettua consulenze dalla diagnosi prenatale fino al termine delle cure.
All’interno del Centro sono attivi un ambulatorio di logopedia, supporto psicologico, consulenza pediatrica e otorinolaringoiatra, oltre alle attività chirurgiche e ortodontiche.
La Smile House di Vicenza è uno dei centri che collabora con l’ERN (European Reference Network), che fa da raccordo tra i soggetti prestatori di assistenza sanitaria in tutta Europa, al fine di favorire la discussione sulle condizioni e malattie rare o complesse che richiedono cure altamente specializzate e conoscenze e risorse concentrate.
Pisa
Il Centro si tova presos l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.
Fase operativa: Dott. Gianluca Gatti e Dott. Bruno Brevi per la definizione del percorso di cure, per analizzare le esigenze tecniche e di personale e provvedere all’identificazione dei luoghi dove andrà a svolgersi l’attività del neo-costituito SMILE HOUSE PISA.
Monza
Lo Smile House Monza Craniofacial Center nasce all’interno della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori dall’esigenza di multidisciplinarietà che il trattamento di pazienti affetti da malformazioni cranio-facciali richiede.
La grande eredità in termini di competenze sviluppate in chirurgia cranio-facciale a partire dal 1969 dal Prof. Ernesto Caronni, pioniere in Italia, ha permesso di aggregare un gruppo di specialisti altamente qualificati e formati, che includono neurochirurghi, anestesisti e rianimatori, neonatologi e pediatri, neuropsichiatri infantili, logopedisti, odontoiatri, oculisti ed otorinolaringoiatri.
Le suddette figure, coordinate dal Dott. Fabio Mazzoleni, direttore della S.S.D. Malformazioni Cranio-Facciali in Età Pediatrica, e dal Prof. Carlo Giorgio Giussani, direttore della S.C. di Neurochirurgia, esplicano la loro attività in ambito clinico,
garantendo trattamenti ai più di 1600 pazienti affetti da patologie malformative rare in follow-up, e nell’ambito della ricerca, essendo parte attiva dello European Reference Network, una rete di professionisti sanitari esperti provenienti da centri specializzati in tutta Europa.
I pazienti vengono presi in carico prima della nascita, grazie alle consulenze prenatali condotte in concerto con i colleghi ginecologi, e seguiti, attraverso ricoveri e valutazioni ambulatoriali, fino al termine della crescita. L’impegno congiunto di tutti gli specialisti coinvolti permette di affrontare l’inquadramento diagnostico ed il percorso terapeutico di pazienti affetti da labiopalatoschisi, craniostenosi, craniofaciostenosi (Sindrome di Crouzon, sindrome di Apert, sindrome di Pfeiffer), sindromi del I e II arco branchiale (Microsomia cranio-facciale e sindrome di Franceschetti) ed altre malformazioni cranio-facciali rare.
Cagliari
Si trova presso il reparto di Chirurgia maxillo facciale del Santissima Trinità, giusto Accordo stipulato con l’Azienda Tutela Salute Sardegna il 21 febbraio 2019, in corso di rinnovo.
Il progetto è stato sottoscritto tra il Reparto di Chirurgia Maxillo facciale dell’Ospedale Santissima Trinità della ASL di Cagliari e la Fondazione con l’obiettivo di trattare chirurgicamente bambini, adolescenti e giovani adulti con malformazioni cranio maxillo facciali dalla diagnosi prenatale fino al termine delle cure.
Grazie al coordinamento del dott. Maurizio Foresti, oltre alla chirurgia maxillofacciale, l’ambulatorio Smile House fornisce un servizio di consulenze e cure multidisciplinari completo: odontoiatria, ortodonzia, otorinolaringoiatria, logopedia, neonatologia, pediatria e genetica.
Taranto
La collaborazione della Fondazione con la Marina Militare Italiana inizia nel 2010 quando, a seguito del terremoto che colpì duramente la popolazione di Haiti, la Fondazione fu invitata dalla Marina Militare Italiana a svolgere attività chirurgica a bordo della portaerei Cavour ormeggiata a largo della città di Port Aù Prince.
L’ambulatorio si trova presso il locale Ospedale Militare, giusto Accordo con la Marina Militare, rinnovato il 28 novembre 2022 ed implementato con addendum del 13 giugno 2023.
Il Centro offre consulenze pre e post-chirurgiche a bambini ed adulti affetti da malformazioni del volto in particolare dal punto di vista ortodontico, logopedico, psicologico e chirurgico.
L’Ambulatorio ha l’importante compito di erogare servizi complementari a quelli chirurgici e limitare la migrazione sanitaria dovuta alle terapie di lunga durata, come quelle ortodontiche, logopediche e psicologiche.
Ancona
Il 4 novembre 2022 è stato rinnovato il Protocollo di Intesa tra l’Azienda Ospedaliero – Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona e Smile House Fondazione ETS.
Il Centro Smile House è presente sia all’interno dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, Umberto I – Torrette, Ancona sia dell’Ospedale Pediatrico ‘Salesi’, è il punto di riferimento per il Trattamento delle LPS (labiopalatoschisi) e altre malformazioni cranio-maxillo-facciali nelle Marche, ma afferiscono anche pazienti dalle regioni limitrofe.
All’interno del Centro viene garantito al paziente un percorso ambulatoriale completo. Il percorso inizia per i futuri genitori con la diagnosi prenatale e prosegue, una volta nato il bambino, con le prime consulenze pre-chirurgiche e con le consulenze sull’allattamento. Si passa poi alla preparazione all’intervento chirurgico primario, le eventuali indagini genetiche e, se necessario, con il supporto psicologico, per poi procedere con il decorso postoperatorio, i controlli periodici, l’ortodonzia e la logopedia, le problematiche di tipo otorinolaringoiatriche e l’igiene dentale. I pazienti vengono seguiti durante tutta la crescita fino al termine dello sviluppo con gli interventi e consulenze multispecialistiche necessarie.
Il coordinatore del team multispecialistico è il dott. Giuseppe Consorti, volontario e chirurgo maxillo facciale
Catania
Il direttore generale dell’Azienda ospedaliero universitaria policlinico G. Rodolico – San Marco di Catania, Gaetano Sirna, e il Vicepresidente della Smile House Fondazione ETS, Domenico Scopelliti, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che consente l’avvio, all’’interno dell’AOU San Marco – UOC di Chirurgia Maxillo-Facciale, del “PDTAM Smile House”: un percorso diagnostico terapeutico assistenziale e multidisciplinare per l’assistenza multispecialistica di pazienti affetti da labiopalatoschisi.
Coordinatore Alberto Bianchi, Professore di Chirurgia Maxillo-Facciale presso Università degli Studi di Catania, Direttore UOC di Chirurgia Maxillo Facciale […] Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Catania.